Informazioni per gente curiosa

Salute

Dolori articolari: Sintomi, cause e rimedi naturali efficaci

Dolori articolari

I dolori articolari sono sensazioni di dolore localizzate in modo specifico all’interno di una o più articolazioni, che possono avere origine sia dall’articolazione stessa che dai corrispondenti tendini o legamenti.

Le cause dell’insorgenza di questo sgradevole sintomo possono essere le più disparate e indicare diverse condizioni sottostanti. Si va da un’infezione come potrebbe essere un’influenza a un problema anatomico-meccanico a carico dell’articolazione, delle strutture ossee o dei legamenti, anche in seguito a traumi, lussazioni, distorsioni o fratture. In altri casi il processo che causa il dolore può essere di tipo infiammatorio specifico per l’articolazione, come l’artrite, o degenerativo della cartilagine per via di un’artrosi incipiente.

I sintomi

Esternamente il dolore articolare si presenta con arrossamento, gonfiore e aumento della temperatura della parte interessata. È anche possibile che si verifichi il fenomeno del versamento articolare, ovvero che si accumuli localmente del liquido.

Il risultato è una diminuzione di sensibilità della pelle sull’articolazione, che a seconda dei casi può anche bruciare o pizzicare. Tra i sintomi associati si annoverano inoltre intorpidimento, rigidità muscolare, e conseguente affaticamento o difficoltà nell’esecuzione dei movimenti.

Sebbene la maggior parte delle condizioni siano transitorie e si risolvano spontaneamente nel giro di poco tempo, se il dolore persiste è bene consultare il proprio medico di base o un reumatologo, e affidarsi al suo consiglio per risolvere il problema.

I rimedi naturali

Non dimentichiamo che esistono anche dei rimedi che ci offre la natura, oltre ai farmaci, perfetti per lenire la sofferenza nelle condizioni croniche. Il capostipite di questi è senz’altro l’artiglio del diavolo, una pianta che, grazie ai suoi poteri antireumatici e analgesici, è adatta sia alle condizioni acute che a quelle croniche.

Anche la curcuma, che possiamo trovare in forma di estratto o capsule, può essere utile con la sua azione antinfiammatoria.

La glucosamina è uno zucchero fondamentale per la formazione della cartilagine ed è quindi un importante alleato per mantenere tono ed elasticità delle articolazioni e rinforzarne la struttura. In natura lo troviamo nel carapace dei crostacei, ma in commercio esistono degli appositi integratori.

Abbiamo infine il magnesio, che può aiutare a supplire le carenze dovute a un eccessivo sforzo fisico (è infatti molto apprezzato dagli sportivi), oltre alle vitamine C, E e del gruppo B, che hanno un ruolo importante nell’alzare le difese immunitarie. Queste potrebbero aiutare in condizioni di stress, quando il loro naturale assorbimento è reso difficoltoso, e perciò necessitano di un’integrazione. Tutte queste sostanze sono presenti nell’innovativo prodotto Hondrox, uno spray apposito da applicare in caso di dolori.

Ovviamente, se si è predisposti ad accusare dolori articolari, il rimedio migliore è la prevenzione. Bastano alcuni accorgimenti da mettere in atto ogni giorno, come evitare di trasportare carichi troppo pesanti, mantenere una corretta postura durante tutti i movimenti che si eseguono. Infine prendersi cura della salute del proprio apparato muscolo-scheletrico con una regolare seppur moderata attività fisica, per mantenerne forza e tonicità e tenere sotto controllo il peso, in modo da non sovraccaricare le articolazioni.

I rimedi farmacologici

Per questa condizione esistono diverse possibilità di cura. La scelta di quale adottare dipende dalla causa precipitante poiché, per eliminare il dolore articolare, è necessario agire direttamente su ciò che lo scatena.

In qualche caso (come in quelli che originano da un processo degenerativo) non è possibile eliminare completamente il problema, tuttavia si può sempre fare qualcosa per limitare la sintomatologia e contenere il dolore (si veda il paragrafo successivo).

Se il dolore deriva da una patologia, bisogna intervenire sulla stessa con dei farmaci che spengano l’infiammazione. Se la causa è un trauma, la soluzione indicata dai medici è quella di ricorrere a delle pomate da applicare direttamente sul punto doloroso. Ovviamente non bisogna abusare di questi farmaci né ricorrervi per un lungo periodo.

In fase acuta si può ricorrere ad analgesici antinfiammatori per tenere sotto controllo i picchi di dolore, oltre che ad un riposo funzionale dell’articolazione per una o due settimane.

Nei casi più insistenti si può ricorrere anche a terapie fisiche, come massaggi e altri metodi riabilitativi, tra i quali le sedute di ultrasuoni.

I casi particolarmente gravi, infine, possono necessitare dell’intervento chirurgico. Addirittura, se l’articolazione è completamente compromessa, talvolta è necessario provvedere alla sua sostituzione con una artificiale, che mantenga una corretta posizione nella sua sede.

Lascia una risposta