disturbi apprendimento
Documento senza titolo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Home > Procedure e strumenti
PROCEDURE E STRUMENTI

Questioni aperte:

  • nuovi strumenti di valutazione;
  • aggiornamento di quelli esistenti;
Condizioni d'uso: tutti gli articoli devono essere utilizzati solo come aggiornamento personale. Ogni utilizzo commerciale e' assolutamente vietato.
dislessia Contributo per: valutazione disturbi del calcolo
 Schwenk C., Sasanguie D., Kuhn J. T., Kempe S., Doebler P., & Holling H.
(Non-) symbolic magnitude processing in children with mathematical difficulties: a meta-analysis. Research in Developmental Disabilities, 64, 152-167, 2017.
Download
dislessia Contributo per: valutazione della lettura
 Ciuffo M., Myers J., Ingrassia M. et al.
How fast can we read in the mind? Developmental trajectories of silent reading fluency.
Reading and Writing, DOI: 10.1007/s11145-017-9744-2, 2017.
Download
Contributo per: strumenti di valutazione
Luoni C., Balottin U., Rosana L., Savelli E., Salini S., & Termine C.
Confrontation Naming and Reading Abilities at Primary School: A Longitudinal Study.
Behavioural Neurology, 2015.
Download
Contributo per: valutazione Lettura
Morlini I., Stella G. and Scorza M.
Assessing Decoding Ability: The Role of Speed and Accuracy and a New Composite Indicator to Measure Decoding Skill in Elementary Grades.
Journal of Learning Disabilities, 48:176-195, 2015
Download
Contributo per: valutazione dei movimenti oculari
Facchin A., Maffioletti S. e Carnevali T.
The Developmental Eye Movement (DEM) Test: Normative Data for Italian Population.
Optometry & Vision Development, 43(4):162­179, 2012.
Download
Contributo per: valutazione lettura
Arina S., Iervolino I e Stella G.
Prima raccolta di dati normativi per la valutazione della dislessia evolutiva negli adolescenti su un campione di scuola secondaria di secondo grado.
Dislessia, 10,1.9-38, 2013.
Download
 Contributo per: diagnosi dislessia
 Morlini I., Stella G., & Scorza M.
A new procedure to measure children's reading speed and accuracy in Italian.
Dyslexia, 2013.
Download
Contributo per: diagnosi disturbi di lettura
Trenta M. e Zoccolotti, P.
Verso un'interpretazione degli errori di lettura di bambini italiani con difficoltà di lettura di
bambini italiani con difficoltà di lettura.
Dislessia, 10,2,153-191, 2013.
Download
Contributo per: diagnosi identificazione precoce dislessia
Snowling M.
Early identification and interventions for dyslexia:a contemporary view.
Journal of Research in Special Educational Needs,13,1,7–14, 2013.
Download
Contributo per: valutazione della lettura
Morlini I., Stella G. e Scorza M.
Assessing Decoding Ability: The Role of Speed and Accuracy and a New Composite Indicator to Measure Decoding Skill in Elementary Grades.
Journal of Learning Disabilities 2013.
Download
Contributo per: valutazione della lettura
Ciuffo M., Gagliano A., Germanò E.
Uno strumento per facilitare la correzione della batteria DDE-2.
UOC di Neuropsichiatria Infantile, Dipartimento di Scienze Pediatriche , Università di Messina.
Download
Contributo per: valutazione lettura alunni stranieri
Stéphanie Bellocchi, Fred Genesee
L'apprendimento della lettura in bambini scolarizzati in una seconda lingua: traiettorie
evolutive tipiche e difficoltà.
Psicologia Clinica dello Sviluppo, 481-506, DOI: 10.1449/38836 2012
Download
Contributo per: misure di valutazione della lettura
Toraldo A. and Lorusso M.L.
Syllables per second versus seconds per syllable when measuring reading speed.
Frontiers in Psychology 2012.
Link all'articolo
Contributo per: strumenti di valutazione
Tressoldi P.E.
I brani della batteria MT si possono leggere tutti con la stessa velocità?
Dislessia, 5,3,339-345 2008
Download
Contributo per: strumenti di valutazione
Pizzoli C., Lami L., Pignatti B., D'Alessandro D. e Cubelli, R.
Il compito di decisione ortografica per lavalutazione dell'acquisizione lessicale in eta' evolutiva
Psicologia Clinica dello Sviluppo, 3, 525-540 2008
Download
Contributo per: strumenti di valutazione
Angelelli P., Notarnicola A., Costabile D., Marinelli V., Judica A., Zoccolotti P., Luzzatti C.
DDO - Diagnosi dei disturbi ortografici in età evolutiva
Edizioni Erickson, Trento 2008
Contributo per: strumenti di valutazione
Sartori G., Job R. e Tressoldi P.E.
DDE-2. Batteria per la valutazione della dislessia e della disortografia evolutiva - 2
Edizioni O.S., Firenze 2007
Contributo per: strumenti di valutazione
Stella G., Tintoni, C.
Indagine e rilevazione sulle abilità di lettura nelle scuole secondarie di secondo grado
Dislessia, 4, 3, 271-285 2007
Download
Contributo per: strumenti di valutazione
Tressoldi P. E., Zamperlin C.
La valutazione della comprensione del testo: proposta di una batteria di approfondimento
Psicologia Clinica dello Sviluppo, n. 11, agosto 2007 pp. 271-290
Download
 

 

Lineeguidadsa.it è un sito di Gabriele Moresco - P. Iva 03697250284
Via San Marco, 10 - 35020 Albignasego (PD)
Questo sito non utilizza cookies